Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Tour delle Ville a San Giorgio a Cremano: da ricchezze di un tempo a occasioni mancate di oggi

locandina tour

Un’occasione per conoscere meglio storia, bellezza, e antichi stili di vita vesuviani!

Dopo le tappe a Barra e a Portici è la volta di San Giorgio a Cremano ospitare il TOUR delle VILLE VESUVIANE.
Domenica 15 Maggio dalle ore 9:30 il MoVimento Cinque Stelle di SanGiorgio a Cremano vi invita al Tour delle Ville del Settecento, che avrà inizio dalla Villa Pignatelli sita in Largo Arso e terminerà in Villa Vannucchi, passando da Via Pessina e dalla Villa Bruno.

Sarà l’occasione per conoscere meglio queste splendide costruzioni appartenenti al cosidetto “Miglio d’Oro” , edificate dai nobili dell’epoca per stare vicino al Re Carlo di Borbone che aveva fatto realizzare la stupenda Reggia a Portici, nella quale amava intrattenersi spesso.
Attualmente, purtroppo,  alcune di queste perle di architettura, come Villa Pignatelli, versano in cattive condizioni; altre, come Villa Vannucchi, non fungono da richiamo turistico e non costituiscono, quindi, quel volano economico e occupazionale che avrebbero potuto diventare a beneficio della cittadinanza.
Scopo della passeggiata tra le Ville, oltre che di conoscere meglio la storia e le bellezze della nostra città, è anche quello di evidenziare da un lato, lo spreco di risorse pubbliche per i restauri mancati o malfatti  e dall’altro, lo spreco del nostro patrimonio storico e architettonico, dovuto alla incapacità delle amministrazioni di valorizzarlo per creare opportunità di crescita culturale ed economica.

Alla passeggiata parteciperanno anche il senatore Sergio Puglia e il deputato Luigi Gallo. Sarà un’occasione per conoscerli e porre loro domande.
Vi aspettiamo Domenica 15 Maggio alle ore 9:30, partenza da Villa Pignatelli in Largo Arso.

Per l’evento Facebook  clicca qui e condividi!

Lascia un commento