Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Pilates: non è solo una moda! Scopriamo i suoi benefici!

 

Locandina evento Pilates

4°Appuntamento del Tavolo Rosa per le Pari Opportunità creato dalle donne del Movimento 5 Stelle di San Giorgio a Cremano:
Mercoledì 1 Giugno dalle ore 18 presso lo Spazio5Stelle
Pilates: Mens sana in corpore sano!

Il metodo Pilates nacque in Germania grazie agli studi di Joseph H. Pilates, e consiste in una serie di esercizi dolci che migliorano la forza e la resistenza di tutte le fasce muscolari, con particolare attenzione ai muscoli posturali e alla coordinazione respirazione-movimento. Per queste ragioni, viene proposto in caso di dolore muscolo scheletrico lombare, disturbo multifattoriale tra i più diffusi, visto che a soffrirne almeno una volta nella vita sono otto italiani su dieci!

MA FUNZIONA DAVVERO O É UNA SOLO UNA MODA?
Il Pilates, la cui popolarità negli anni è andata rapidamente crescendo, è diventato oggetto di studio di molti scienziati, come è evidente dalla quantità di pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
La revisione sistematica della letteratura scientifica, ha concluso che sì, sembra esserci consenso nella comunità scientifica che il Pilates sia più efficace di altri tipi di esercizi. Tuttavia, concludono i ricercatori, sono pochi gli studi che dimostrano chiaramente la miglior efficacia di uno specifico programma di Pilates rispetto ad altri trattamenti del dolore cronico.
Del resto, come spesso succede in medicina, prima si trova una cura e poi se ne capiscono i meccanismi di funzionamento. In attesa di capire perchè il Pilates sia così efficace, lo si può praticare e goderne i benefici.
Di fatto, il Pilates, se praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.
In generale la pratica del Pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base al tipo di esercizio da svolgere e alle condizioni fisiche di chi pratica. Ad esempio, alcuni movimenti potrebbero essere inadatti per chi soffre di particolari dolori o contratture in un determinato momento.
Per questo motivo è bene rivolgersi ad un istruttore di Pilates esperto, che sappia indicare se in base alle proprie condizioni di salute dobbiate evitare alcuni esercizi e privilegiarne altri per trovare giovamento.

Di tutto questo parleremo mercoledì 1 Giugno con l’esperta di pilates, Luana Pizzicato.

Per l’ occasione si prepareranno assaggi di centrifugati a base di verdura e frutta!

Non mancate!
Vi aspettiamo Mercoledì 1 Giugno con dalle ore 18 presso lo Spazio5Stelle in Via de Lauzieres 5! (accanto alla scuola Massaia)

Lascia un commento