Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Noi siamo ciò che mangiamo: alla ricerca della giusta alimentazione!

locandina cibo

 

Terzo appuntamento del Tavolo Rosa per le Pari Opportunità creato dalle donne del Movimento 5 Stelle di San Giorgio a Cremano:
Mercoledì 27 Aprile dalle ore 18 presso lo Spazio5Stelle
il “Piatto forte” sarà: Cibi sani e corrette abitudini alimentari!

“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il corpo, ma anche i processi energetici, psicologici e spirituali.
Migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la vita. Un’alimentazione inadeguata, al contrario, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire al bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

La parola d’ordine sembrerebbe essere “ritorno alle origini”, ovvero mangiare cibi poco elaborati, semplici, con condimenti genuini e pochi zuccheri raffinati.
Secondo la tradizionale piramide alimentare, alla base di una alimentazione sana e bilanciata che ci garantisca l’assunzione di tutte le sostanze nutritive indispensabili, ci sono:
la frutta e gli ortaggi, i cereali e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso), il pesce, i legumi, il latte con i suoi derivati ed infine le proteine derivanti da carne rossa e uova.
Ma non dimentichiamoci della preziosa “Acqua”. Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.

Di tutto questo parleremo mercoledì 27, grazie alla collaborazione ed agli interventi di esponenti del mondo dell’alimentazione quali il Dott. Nario Di Fiore – Nutrizionista, Antonio Nunziata – Chef Docente ITP De Medici (Ottaviano) e Pasquale Imperato – Imprenditore agricolo di prodotti DOP.

A conclusione dell’incontro, a coronamento di quanto esposto, e quale omaggio alle eccellenze agro-alimentari della nostra terra, ci sarà una degustazione di prodotti DOP locali a base di bruschette con olio extra vergine d’oliva e pomodorini del “piennolo campano” DOP.

Non mancate!
Vi aspettiamo mercoledì 27 Aprile dalle ore 18 presso lo Spazio5Stelle in Via de Lauzieres 5! (accanto alla scuola Massaia)

Clicca qui per l’evento su Facebook!

Lascia un commento