Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Modifiche allo Statuto Comunale: le proposte M5S.

Lo Statuto comunale rappresenta la Carta costituente cittadina, il pilastro sui cui si poggiano tutte le norme ed i regolamenti emanati dall’Ente comunale.

La sua ossatura è il frutto del sentire comune dei nostri “padri costituenti” i quali hanno fatto, nei decenni , di San Giorgio a Cremano una rispettabile e ospitale cittadina alle falde del Vesuvio.
Almeno per il passato…

Nel tempo esso ha subìto delle modifiche. L’ultima modifica statutaria risale difatti al 2002. Il processo di revisione statutaria è come si suol dire nel dottrina giurisprudenziale una “procedura aggravata” nel senso che richiede una maggioranza speciale in aula. Un po’ come accade per la modifica della Costituzione Italiana, insomma.

A Settembre prossimo sarà programmato, dopo tanti anni, un Consiglio comunale straordinario per aggiornare lo Statuto comunale.
Per l’occasione, tramite il nostro Consigliere, abbiamo già presentato delle proposte in Conferenza dei Capigruppo le quali avendo superato la successiva verifica tecnica da parte del Segretario saranno discusse e votate durante la suddetta seduta.

Queste in sintesi le proposte da noi avanzate:

1. ACQUA PUBBLICA
Riconoscimento del servizio idrico integrato come bene privo di rilevanza economica in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini;

2. REFERENDUM CONSULTIVI E ABROGATIVI
Introduzione degli istituti di partecipazione popolare con abbassamento della quota per l’accesso da 2500 iscritti nelle liste elettorali attuali a 2000 e successiva introduzione del “quorum zero” per la votazione;

3. REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI
Riconoscimento della pari dignità e diritti alle famiglie costituitesi tramite i matrimoni civili e religiosi, le unioni civili e le coppie di fatto, nel pieno rispetto delle differenze culturali.

Come sempre vi terremo aggiornati sugli sviluppi sperando che su tali argomenti si crei un confronto costruttivo e fattivo con tutte le forze politiche cittadine.

Nel frattempo l’intero staff del Movimento 5 Stelle di San Giorgio a Cremano augura a tutti buone ferie, in particolar modo a chi trascorrerà questi giorni in Città.

Lascia un commento