Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Incarichi legali esterni, il m5s propone un regolamento!

avvocato5Come vengono conferiti gli incarichi legali esterni all’Ente presso il Comune di San Giorgio a Cremano? Sono anni che ci poniamo questo quesito eppure non è semplice trovare una risposta chiara.
Rifacendoci ad una nota del 2012 in cui il nostro portavoce in Consiglio Danilo Cascone chiedeva, durante il suo primo mandato elettorale, quale fosse il criterio che conducesse il Settore Avvocatura a preferire un Avvocato, preso esternamente, piuttosto che un altro ecco le parole utilizzate dal Dirigente D.ssa Lucia Cicatiello:

Pervengono di prassi i curriculum da parte degli Avvocati che chiedono di poter collaborare e vengono elencati secondo l’ordine di arrivo“.

Avete capito bene: secondo l’ordine di arrivo! E’ questo il criterio, estremamente oggettivo, che ad oggi sembrerebbe essere ancora adottato dall’Avvocatura per il conferimento di tali incarichi.

Difatti come si evince dalla stessa nota si potrà facilmente notare che per questi conferimenti, soprattutto relativi agli anni passati, ricorrono quasi sempre i soliti nominativi.

Tra i più gettonati troviamo: Avv. V. Trotta, Avv. V. Molisso, Avv. F. Caia, solo per citarne alcuni…

Per consultare l’elenco completo degli incarichi clicca qui.

Non è rinvenibile allo stato attuale una short list pubblica, adottata già da tanti Comuni, dove poter attingere, secondo criteri di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, per eventuali incarichi di collaborazione. Tutto ciò in mancanza di un regolamento comunale che disciplini in maniera esaustiva l’intera materia.

Ed è per questo motivo che abbiamo presentato una mozione per impegnare tutto il Consiglio comunale ad elaborare ed emanare un regolamento disciplinante, per l’appunto, il conferimento di singoli incarichi legali esterni all’Ente al fine di prevedere l’istituzione di un albo comunale degli Avvocati.

Ora non ci aspetta che discutere la proposta, sottoscritta da tutti i Consiglieri di opposizione, in aula ed aggiornarvi sugli eventuali sviluppi!

Lascia un commento