Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Il “Verde Insieme”: un’utopia?

aiuola_2Con Delibera di Giunta Comunale n. 414 del 18/12/2009, l’Amministrazione Comunale approvava l’iniziativa il “Verde Insieme”. In sostanza un progetto attraverso il quale l’Ente affida ai propri cittadini la gestione e la cura degli spazi verdi.

Tale iniziativa potrebbe rappresentare un’occasione per migliorare la manutenzione delle numerose piccole aiuole presenti sul territorio. Basta fare un giro per la Città, per le sue arterie principali e comprendere il beneficio che un progetto di questo tipo potrebbe arrecare.

L’affidamento della gestione di tali spazi ai cittadini potrebbe anche far diminuire i costi sostenuti dall’ente; potrebbe sensibilizzare i cittadini ad un rispetto maggiore verso la res publica, far sì che la gente si avvicini di più al territorio e si senta più coinvolta nell’amministrazione della città.

A distanza di 4 anni dalla sua approvazione, il progetto non è, tuttavia, ancora partito: ad oggi non sono state affidate aiuole, né tanto meno è stato preventivato un rilancio dell’iniziativa.

Alla luce delle problematiche sollevate dall’Assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio, riguardanti l’assenza di personale e la conseguente inefficienza nella gestione degli spazi verdi,

chiediamo a viva voce che il Sindaco e l’intera Giunta si impegnino affinché vengano semplificate le procedure di affidamento e si dia finalmente inizio al progetto in questione.

In una città oramai cementificata in ogni suo centimetro quadrato, sarebbe bello vedere quei piccoli spazi sopravvissuti alla furia umana quanto meno fiorenti.

La nostra proposta, presentata sotto forma di mozione, verrà discussa e votata in occasione del prossimo Consiglio comunale che si terrà Lunedì 09 Febbraio dalle ore 16:00.

Non mancate!

Lascia un commento