Informativa sull'utilizzo dei Cookies

Consulenze (poco) legali – Atto III

soldiRicordate il caso delle “Consulenze (poco) legali”?

L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio quando, dopo il parere della CiVIT che ci dava ragione, chiedemmo al Sindaco quali azioni questa Amministrazione intendeva portare avanti circa l’eventuale danno erariale subito.

Ricordiamo, infatti, che a norma della legge n°244 art.3 comma 54 del 2012 il Comune in caso di consulenze è “tenuto a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto.”

Dopo 5 mesi è iniziata la pubblicazione delle consulenze sul sito istituzionale ma non abbiamo ancora capito quali siano le strategie dell’Ente al fine di ottenere un risarcimento del danno erariale subito. Per questo abbiamo protocollato una nuova interrogazione che sottoporremo a Sindaco e Giunta durante il prossimo Consiglio Comunale.

Come sempre vi terremo aggiornati, sperando di concludere il prima possibile una questione tanto delicata, quanto gravosa per i cittadini!

A presto! (si spera…)

Lascia un commento