Mozione sull’adesione al servizio civile approvata!

Una buona notizia in arrivo! 

La nostra mozione che impegnava l’Amministrazione comunale ad avviare le procedure necessarie all’accreditamento dell’Ente agli albi ministeriali e regionali del servizio civile è stata approvata nella seduta odierna di Consiglio comunale con la maggioranza dei voti e la sola astensione del Cons. di maggioranza Iacono (MDP art.1).
Per visualizzare la mozione clicca qui.

Un risultato importante per la nostra Città se si considera che l’Ente non ha, fino ad oggi, mai presentato progetti di inserimento dei giovani in attività di utilità sociale sul proprio territorio.

Una opportunità persa che si spera possa essere colta quanto prima per recuperare terreno.

Sembrerebbe che le uniche attività di questo tipo, svolte in passato, siano riconducibili esclusivamente ad un accordo di partneriato stipulato con una Associazione di cui però non si è fino ad ora avuto traccia.

Molti Enti territoriali, tra cui diversi Comuni circostanti, hanno aderito già da tempo attraverso la presentazione di progetti i quali permettono l’accesso ai giovani dai 18 ai 28 anni di occuparsi, seppur per un breve periodo, in aree di intervento quali: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico, protezione civile ecc.

La selezione dei giovani, nel momento in cui ci sarà l’approvazione dei progetti, avverrà attraverso degli avvisi pubblici demandando agli uffici competenti l’individuazione dei requisiti di merito con la pubblicazione di una successiva graduatoria.

Per saperne di più clicca qui.

Un altro risultato raggiunto grazie alla spinta propulsiva e propositiva dei nostri portavoce in Consiglio comunale.

Ci auguriamo, maggioranza permettendo, di continuare di questo passo per il bene della comunità.

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.